Semifreddo al limone senza uova e senza cottura

Buona,dolce e sopratutto fresca...
adatta ad un dopo cena estivo...
delicata ma d'effetto!!



Per la base:

400 gr. di biscotti tritati senza uova (ce ne sono tanti tipi)
100 gr. di margarina.

Ancora
500 ml di panna (fresca naturalmente)
2 cucchiaini di zucchero a velo

Per la crema al limone ( senza latte e senza uova):
50 gr. di amido di mais
150 gr. di zucchero
250 gr. di acqua
il succo di un limone
la buccia grattugiata di 1 limone.
12 grdi colla di pesce

Per la copertura:
25 gr. di amido di mais
3 cucchiai abbondanti di zucchero
100 ml. di succo di limone
150 ml. di acqua
buccia grattugiata di 2 limoni.

Preparazione:
Per prima cosa,mettiamo la gelatina in ammollo,in poca acqua fredda.
Ho preparato la crema al limone, ho messo in un tegame (sul fornello a fuoco basso) il succo di un limone e la sua buccia grattugiata, l'acqua, lo zucchero ed infine l'amido di mais e girato lentamente per non far fare i grumi.
Quando la crema è pronta aggiungere la gelatina (colla di pesce)
precedentemente messa in ammollo, strizzata bene e aggiungerla alla crema.Tenerla da parte.
Tritare i biscotti unire la margarina sciolta e mettere in una tortiera a cerniera, io ne ho usata una di 24 cm,ed ho rivestito il fondo con carta forno.
Montare la panna con 2 cucchiaini di zucchero a velo e unire alla crema delicatamente.
Adagiare il tutto sopra la base precedentemente fatta, livellare bene e mettere in frigo.
A questo punto preparare la copertura.
Mettere l'acqua, lo zucchero, il succo del limone , la buccia grattugiata di 2 limoni per evitare di usare coloranti (io ero rimasta senza limoni quindi ho aggiunto una goccia di colorante) e l'amido di mais.
Quando si è ben gelatificata far raffreddare qualche minuto e aggiungerla sul nostro dolce e rimettere in frigo per almeno 3/4 ore (ovviamente più rimane in frigo più si solidifica,se avete fretta,potete riporla nel freezer)
Provare per credere..
Buon appetito!!




Nessun commento:

Posta un commento