pane di rimacinato

ingredienti:
800 grammi farina di grano duro
200 grammi farina 00
30 grammi di lievito (o una bustina e mezza di lievito secco)
Un cucchiaio raso di zucchero
650ml di acqua tiepida
Mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva
20 grammi di sale (tre piccoli cucchiaini)
Sesamo (”cimino”) q.b.

preparazione:

mettere la farina setacciata sulla spianatoia (o planetaria), e aggiungere il lievito sminuzzato a pezzetti (o lievito secco) e lo zucchero. aggiungete lentamente acqua a temperatura ambiente e sfarinare sfregandosi fra le mani la farina e il lievito.unire poco per volta acqua,finchè il composto sarà omogeneo.
aggiungere sempre l'acqua poco per volta,a questo punto impastare con i pugni e rigirare l'impasto su se stesso grattando con la punta delle dita quello che resta appiccicato alla spianatoia.
quando l'impasto sarà abbastanza compatto,cominciare ad aggiungere,a piccole dosi, il sale sulla spianatoia,impastare fino ad ottenere un impasto morbido,elastico e ben amalgamato.
allo stesso modo procedere aggiungendo l'olio fino al completo assorbimento.
formare dei panetti sulla spianatoia unta con poco olio,spennelliamo i panetti con poca acqua e mettiamoci sopra il sesamo,riporre i panetti ottenuti su di un telo bianco cosparso di farina e ricopriamo con un altro telo di cotone e una coperta di lana (o su una placca da forno ricoperta di cartaforno infarinata,e lasciar lievitare dentro al forno spento).
far lievitare per circa 1 ora  almeno fino al raddoppio del loro volume) se si desiderano dei panini tipici e ben consistenti (tipici siciliani) oppure far lievitare per circa 3/4 ore se si desiderano dei panini più morbidi ma buonissimi in egual modo!
preriscaldare il forno a 250 gradi e infornare fino a doratura (circa 15/20 minuti)

buon appetito!







Nessun commento:

Posta un commento