crostata morbida alla frutta

Per la base morbida:
6 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di fecola
80 gr di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova

Cominciare col

far amalgamare le uova con lo zucchero per almeno 5/6 minuti poi aggiungere la farina,la fecola e il lievito setacciati e a filo aggiungere il burro fuso e continuare a far amalgamare.
Imburrare e infarinare una tortiera col fondo rialzato e versare il composto.
Infornare a 180 gradi per circa 10/15 minuti (prova stecchino).
Far raffreddare prima di farcire.

Per la diplomatica:
4 tuorli
4 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
400 ml di latte
1 stecca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
250 ml panna per dolci

Preparazione:
Sobbollire il latte con la stecca di vaniglia. In una terrina montare i tuorli con lo zucchero,incorporare alle uova la farina setacciata.versare adesso il latte a filo nel composto e mescolare bene il tutto.
Trasferire il composto in un pentolino e cuocere la crema a fiamma bassa,mescolando di continuo per non creare grumi.
Lasciare sobbollire finché non si addensa.
Lasciare raffreddare. Al raffreddamento avvenuto montare la panna incorporarla dolcemente alla crema pasticcera cercando di non smontarla.

Decorazione:
Ovviamente a piacere,io ho creato una macedonia con fragole,mirtilli e kiwi con lo zucchero,poi ho scolato,con un colino il succo ottenuto e con questo ho bagnato la base della crostata poi ho aggiunto la crema diplomatica e infine la frutta.. Non ho fatto la gelatina sopra,ma se volete potete farla.
Buon appetito!! 

Nessun commento:

Posta un commento