Panelle e crocché


Queste delizie,fanno parte della cultura Sicula,sono perfette sia come antipasto sia come cena,in mezzo ad un buon paninone magari con l'aggiunta di qualche goccia di limone !!!!!!
Sono B U O N I S S I M E !!!!!!

Per la preparazione delle panelle:
  • 500 gr. di farina di ceci, 
  • 2 mazzetti di prezzemolo tritato, 
  • 1 litro di olio di semi, 
  • sale.
Versare un litro d’acqua circa in una pentola e scaldatela a fuoco lento. Versare la farina di ceci, salate e mescolate fino ad ottenere un impasto denso che si staccherà dalle pareti della pentola. Versare l’impasto su un piano di marmo umido, aggiungere un po’ di prezzemolo e allargatelo con una spatola bagnata,....
in modo da ottenere uno spessore di circa 3 mm. Fare raffreddare e tagliate in quadrati. Questo è il metodo classico. Io verso l’impasto dentro una latta di olio di semi (quelle tonde) alla quale avrò tolto sopra e sotto, tanto l’impasto è talmente denso che non cola, poi lo rifinisco con una spatola e tolgo quello che è andato fuori. Una volta raffreddato lo spingo fuori e taglio le panelle con un filo (spesso uso quello interdentale). Friggete le panelle in abbondante olio di semi.

Per la preparazione delle crocché


patate,pangrattato,formaggio grattugiato (grana o parmigiano),sale,prezzemolo :
Prendete delle patate, lavatele e bollitele in acqua salata per 40 minuti. Scolatele, pelatele e passatele al setaccio aggiungendo parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato e prezzemolo tritato. Formate dei piccoli bastoncini arrotondati, passateli nel pangrattato e friggete in olio di semi bollente.


Nessun commento:

Posta un commento