Coppa malù fatta in casa (ricetta veloce)

Squisita...ideale se si ha poco tempo a disposizione per preparare 
un buon dolce al cucchiaio fresco,cremoso e gustoso.
Non verranno utilizzate ne uova ne colla di pesce..

Ingredienti:
700 ml di latte intero
40 g di maizena (amido di mais)
40 g di cacao amaro 
40 g di zucchero semolato 
300 ml di panna fresca (se non zuccherata aggiungere 2 cucchiai di zucchero)


Procedimento:
Per preparare la nostra coppa malù, iniziate mettendo 400 ml di latte in un pentolino sul fuoco basso assieme a 40 g di zucchero e tenete da parte gli altri 300 ml. 
In un recipiente mescolate il cacao con la maizena, quindi versatevi un po’ del latte freddo rimasto.
Mescolate pian piano, in modo da creare un composto denso,quindi unite poco a poco il latte rimasto,mescolando sempre in modo che non si formino grumi. 
Se ciò dovesse accadere, passate il composto attraverso un colino. 
Unite il latte al cacao a quello ormai caldo che è sul fuoco direttamente nel pentolino.
Mescolate accuratamente con una frusta o un cucchiaio di legno e continuate a cuocere su fuoco basso. Noterete che appena il composto inizierà a sfiorare il bollore diventerà più scuro. 
Mescolate ininterrottamente e lasciate sobbollire per 2-3 minuti, finché il composto non assume la densità di una cioccolata calda.
Spegnete il fuoco e continuate a mescolare per un minuto circa, quindi lasciate raffreddare. Suddividete il composto in 6 coppette e fatele riposare in frigorifero per almeno 2 ore. 
Trascorso il tempo di riposo, montate la panna a neve assieme a 2 cucchiai rasi di zucchero, quindi distribuitela sulla superficie della coppa malù usando un cucchiaio oppure la sac à poche.
Servite la coppa malù fatta in casa subito, oppure conservatela in frigorifero coperta con un foglio di pellicola per massimo 3 giorni.
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento