Risotto con crema di zucchine e surimi

Cosa si prepara oggi?
Apro il frigo e mi ritrovo zucchine,surimi,cipolle scalogne...
Ok...esperimento in atto..
Esperimento riuscitissimo!!!
Buonissimo,dolce e diverso dal solito risotto..

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di riso
5 zucchine piccoline
2 cipolle scalogne
2/3 cucchiai di panna da cucina
1 litro e mezzo di brodo vegetale
10 surimi
pepe q.b.
olio evo
prezzemolo

Preparazione:

Prepariamo il brodo vegetale nel frattempo prendiamo le zucchine laviamole e tagliamole a dadini.
In una padella grande tagliamo a fette sottili gli scalogni e aggiungiamo un paio di cucchiai di olio evo,facciamo soffriggere leggermente e incorporiamo le zucchine,mettiamo il tutto a fiamma bassa aggiungendo un pò d'acqua e un pizzico di pepe,continuare la cottura fino a che non saranno abbastanza morbide,se necessario aggiungere ulteriore acqua fino a cottura ultimata.
Trasferiamo le zucchine in una ciotola e con l'aiuto di un minipiner,riduciamole a crema,aggiungiamo la panna da cucina,amalgamiamo e teniamo da parte.
Nella stessa padella,versiamo il riso,facciamolo tostare per circa 2 minuti,poi versiamoci 2 mestoli di brodo vegetale,a fuoco medio/basso, mescoliamo e continuiamo ad aggiungere altro brodo ogni volta che evapora.
Circa a metà cottura,cominciamo ad aggiungere a cucchiaiate la crema di zucchine e rimescoliamo,alterniamo brodo a crema di zucchine.
In una padella piccola,tagliamo a rondelle i surimi,mettiamo un mestolo di brodo vegetale, facciamo evaporare e spegniamo.
Continuare con l'aggiungere la crema di zucchine fino a terminarla e tagliuzzarci qualche pezzetto di surimi e amalgamiamo fino a cottura ultimata (deve risultare abbastanza asciutto).
Serviamo aggiungendo prezzemolo e il surimi (io l'ho srotolato in superficie,potete disporlo come più vi piace).
Buon appetito!!






2 commenti: